Le armi che hanno cambiato la storia di Roma antica by Marco Lucchetti

Le armi che hanno cambiato la storia di Roma antica by Marco Lucchetti

autore:Marco Lucchetti [Lucchetti, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2018-01-09T16:00:00+00:00


Armi d’assedio

Vere e proprie macchine d’assedio erano l’ariete, le torri mobili e i marchingegni protettivi. Gli arieti erano gli strumenti per eccellenza con i quali i Romani aprivano brecce nelle mura avversarie e le cui dimensioni e forme variavano a seconda delle necessità. Le torri mobili, turres ambulatoriae, erano macchine di supporto e protezione per l’attacco, composte da alte torri di legno che venivano accostate alle mura della città assediata, sulle quali gettavano un ponte mobile attraverso cui i legionari si lanciavano all’attacco, protetti dagli arcieri che tiravano dalla sommità della torre. Alcune di queste torri erano fornite di ariete, fissato a livello del terreno.

Altre difese usate per avvicinarsi alle mura erano la vinea, la testudo e il musculus che fornivano riparo a un numero limitato di uomini, circa 20. Il pluteus era un piccolo riparo per 2 uomini.

Ariete

L’ingegnere Apollodoro di Damasco (70-125 d.C.) così dettava le minuziose istruzioni per la costruzione di un ariete di medie dimensioni:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.